Insospettabilmente bella e suggestiva, anche per questo eletta inizio del Cammino dei Briganti, la Riserva Naturale Grotte di Luppa sorprende per la rigogliosa vegetazione e l’ambiente montano intatto. Siamo tra i Carseolani e i Simbruini, in un territorio che per via delle scoscese pareti rocciose viene frequentemente chiamato le Dolomiti d’Abruzzo.
Un percorso semplice, alla portata di chiunque sia in buona forma fisica, ma intenso e appagante. Merito dei numerosi punti di interesse, fra i quali spiccano senz’altro le grotte che danno il nome alla Riserva. Scoperto nel 1.800, ma esplorato a fondo solo di recente, l’inghiottitoio si allunga fino a 2.000 m di profondità tra fiumi sotterranei e rocce calcaree multiformi (ne visiteremo soltanto l’imbocco, attrezzato: l’esplorazione completa è appannaggio di personale specializzato).
Fra boschi di castagni e faggi, falesie e sorgenti cristalline, torrenti, chiesette alpine e la Grotta del Tesoro, il sentiero regala panorami coinvolgenti quanto rari per il centro Italia. Come quello che si apre dalla Panchina Gigante: alta ben 3 metri, di colore giallo in legno e metallo, è il luogo ideale per una sosta divertente e scatti memorabili.
Al termine, chi vorrà potrà fermarsi con gli accompagnatori nella splendida Piazza dell’Obelisco di Tagliacozzo per far rivivere – tra uno spritz ed una cioccolata calda – le emozioni della giornata.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE Percorso: a.r. / anello Difficoltà: E Dislivello: 450 m circa Lunghezza: 12 km circa Durata: 6 ore circa L’escursione è alla portata di chiunque sia in buona forma fisica.
PUNTO DI RITROVO Ore 9.30 Sante Marie (Tagliacozzo). Il preciso punto di incontro verrà indicato ai partecipanti con largo anticipo. Sul posto è presente un bar; per chi desidera fare colazione l’appuntamento è alle ore 9.00.
Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 MLN di Euro).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 20 Euro (degustazione compresa) È possibile sottoscrivere un’assicurazione personale giornaliera, al costo di 2 Euro, facendone richiesta alle guide fino al giorno precedente l’escursione.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO Zaino 20/30l, scarponi da trekking con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione e alla quota.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO Bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica preferibilmente frontale.
ALIMENTAZIONE Acqua (almeno 1,5l), snack. La degustazione verrà servita ad ora di pranzo, a metà percorso. Nei pressi del punto iniziale del sentiero è presente un bar.
Per ricevere una volta a settimana il calendario delle escursioni di Trekking Roma, salva il seguente numero Whatsapp nella rubrica del telefono e mandaci un semplice saluto! http://wa.me/+393202619019